Mi chiamo Lucia, sono un'educatrice che vive il suo lavoro con impegno e passione.Per me il nido è un luogo dove i bambini possono fare ricerca, inventare con la fantasia, imparare della relazione con i pari. Credo che i bambini siano attivi protagonisti dei processo di crescita in uno scambio con il contesto, per questo motivo mi stimola essere in formazione constante per portare a scuola diversi linguaggi, materiali, stimoli, input dove loro possono esprimersi e sperimentare la scoperta del mondo. Credo fortemente nella natura come maestra e per questo motivo mi piace condividere momenti con bambini in contesti naturali dove ci possiamo meravigliare, metterci alla prova con gli elementi che la natura ci offre e fare attività ludiche che diventano una forma libera d'espressione.
Mi chiamo Veronica e sono un’educatrice a cui piace osservare e mettersi in ascolto. La mia empatia e la forte passione per l’aromaterapia mi ha portata ad avere un occhio attento alla sfera emotiva del bambino.
Quotidianamente pongo attenzione alla comunicazione non verbale, al come i bambini esprimono le proprie emozioni e su come queste li guidino nel contesto sociale.
Mi chiamo Serafina, dada Sera o dada Fina, sono educatrice e psicomotricista. Dal 2007 lavoro nei servizi educativi dedicati alla prima infanzia. Nel 2014 ho avviato il piccolo gruppo educativo Ludonido. La mia progettualità educativa trae spunto dal pensiero di Emmi Pikler e dalla pratica psicomotoria di B. Aucouturier. Negli ultimi anni insieme al gruppo di lavoro della cooperativa Educando porto nei servizi educativi l'approccio dell' educazione in natura e outdoor urbano. Pensando al "fuori" come contesto con grande potenziale educante. La mia più grande soddisfazione è poter accompagnare quotidianamente i bambini e le famiglie nel loro percorso di crescita.
"Da bambina avevo un nascondiglio sotto un albero in giardino, giocavo a fare la mamma e volevo diventare archeologa”